Servizi
Life Coaching
Life Coaching
Guarda al di là dei tuoi limiti, tu sei già tutto quello che puoi diventare!
Servizi
Life Coaching
Life Coaching
Guarda al di là dei tuoi limiti, tu sei già tutto quello che puoi diventare!
Il life coach come allenatore dell’ interiorita’.
Come Life Coach, lavoro con ciò che riguarda la sfera privata della persona. Parto sempre dal presupposto che tutte le risorse sono già dentro di noi. Hanno soltanto il bisogno di essere riconosciute e aiutate ad esprimersi. Io ti aiuto a scoprirle e utilizzarle al meglio, ti aiuto nelle tue relazioni interpersonali, nel tuo rapporto con te stess*, nell’individuazione e raggiungimento di obiettivi che ti fanno stare bene. Il mio scopo è aumentare la qualità della tua vita, puntando sui tuoi talenti e risorse. Ti accompagno nel tuo percorso di crescita personale e cambiamento.
Cos’è il Life Coaching
Io descriverei il life coaching come il percorso che iniziano i coraggiosi, quelli che non si accontentano di vivere una vita mediocre, coloro i quali cercano il significato della propria vita, quelli che sono curiosi di vedere che cosa possono fare al di là dei propri limiti e amano fare la differenza nel mondo!
La domanda che ti faccio come life coach è: “che cos’è che ci rende unici?” La risposta è: la nostra auto-realizzazione, ovvero la spinta a diventare sempre più ciò che si è, a realizzare noi stessi. Questa è una responsabilità che ognuno di noi ha. Ognuno ha la propria strada da seguire, vivere una vita senza sapere quale sia, senza sapere le gioie che ci può portare, senza realizzarla, è una sorta di spreco.
Ognuno di noi ha dentro di sé una “potenza”, “un’energia”, un “fuoco vitale” che può illuminare la nostra vita e, di riflesso, anche quella degli altri, oppure rimanere latente per sempre e venire sprecata.
È questa energia la nostra essenza più vera, quella che ci rende unici e che ci chiama ad assolvere al nostro compito. A volte cerca la nostra attenzione, ci chiama, attraverso i nostri desideri, aspirazioni, attraverso l’incontro con nuove persone o attraverso nuove situazioni che dobbiamo vivere, a volte anche attraverso i malesseri. Ogni volta che la assecondiamo e ascoltiamo, facendo qualcosa per la quale siamo portati, questa energia cresce e si materializza in progetti, in realizzazioni di noi stessi, in soddisfazioni, in piacere e felicità. Noi ci sentiamo appagati, ed è proprio in quel momento che viviamo la nostra unicità.
Il LIFE COACHING È CAMBIAMENTO. IL CAMBIAMENTO NASCE DAL BISOGNO. DAL BISOGNO DI CHE COSA? DI SCOPRIRE NUOVE COSE SU NOI STESSI, DAL BISOGNO DI CRESCERE, DI SCOPRIRE CHI SIAMO E DI COSA SIAMO CAPACI.
Il grande Eraclito scriveva:
“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare.”
NON TEMERE IL CAMBIAMENTO, TI FARA’ SCOPRIRE IL TUO POTENZIALE PIU’ GRANDE!
Ti sprono ad essere audace nel cercare nuove strade, nello sperimentare nuovi lati del tuo carattere, nel lasciarti andare alla bellezza dell’ignoto che nasconde doni preziosi. Io sono qui per aiutarti a farlo!
REGALATI LA POSSIBILITA’ DI UN CAMBIAMENTO! INIZIA UN PERCORSO DI LIFE COACHING!
E se ti chiedessi proprio in questo momento che cosa cambieresti di te, della tua vita? Quale sarebbe la prima risposta che ti verrebbe in mente?
Che cosa ti piacerebbe fare o essere? Quali obiettivi avevi in mente di raggiungere e poi hai mollato? Cosa ti manca per sentirti appagat*?
Forse sono domande che non ti sei fatt* spesso. La risposta è arriva subito o ci ha messo un po’ di tempo? Come mai spesso non ci facciamo questa domanda o, se ce la facciamo, tendiamo a pensare subito ad altro? Semplicemente perché l’essere umano tende a mantenere il proprio status quo, la stabilità, la sicurezza. Non ama avventurarsi in territori sconosciuti.
Ma ti chiedi mai cosa potresti scoprire concedendo al cambiamento un piccolo spazio nella tua vita?
IO L’HO FATTO!
E le sorprese positive che sono arrivate e stanno arrivando non erano nelle mie aspettative più lontane. Ho vissuto nuove esperienze, ho iniziato a guardare le situazioni e le persone in modi diversi e, di riflesso, anche gli altri hanno percepito una nuova me, che stava cambiando, si stava trasformando. La vera novità è che, se cambi tu, cambiano anche le persone che incontri, le cose che ti arrivano. Sembra impossibile, eppure è così; perché noi attraiamo ciò che siamo. La parte più adrenalinica per me è stata ed è quella di spingermi sempre più al di là dei miei limiti, di sperimentare nuovi modi di essere, nuovi approcci e pensieri e quindi esperienze. Ho sviluppato e conosciuto lati di me che non sapevo esistessero, belli e meno belli ma sempre e comunque utili. Ho sviluppato più consapevolezza delle mie emozioni e di ciò che mi circonda. Scoprire talenti! Quale meraviglia! E magari erano sempre stati lì, li avevo usati ma non ero consapevole di averlo fatto!
Come life coach ti aiuto a riflettere per stimolare in te la consapevolezza delle tue emozioni e della realtà in cui vivi.
Ti aiuto ad individuare i tuoi obiettivi:
- personali (gestire lo stress, superare ansie e paure, aumentare la tua motivazione o la fiducia in te stesso, essere più “centrat*”, essere più produttiv* e positiv*).
- relazionali (migliorare il rapporto con genitori, partner, amici, colleghi, imparare ad avere una comunicazione efficace e aperta).
- professionali o di studio (cambiare lavoro, gestire il carico di lavoro, imparare un metodo di studio, imparare a lavorare in gruppo, essere più efficace, gestire lo stress etc…)
IL MIO CONSIGLIO: LASCIATI ANDARE! PERDITI!
Per abbracciare il cambiamento dobbiamo lasciarci andare, anche alla nostra incertezza, al trovarsi in un preciso momento a non sapere più chi siamo. Spogliamoci dei ruoli che ci siamo o ci hanno assegnato fino a quel momento, dei giudizi su noi stessi, della nostra convinzione di sapere chi siamo. Cerchiamo di entrare in contatto con noi stessi, con la nostra parte più profonda. Rimarremo sorpresi, non certo delusi! Perché è lì che ci troveremo.
Perché è così difficile pensare di cambiare? Perché esistono le resistenze al cambiamento. La paura della perdita, ad esempio, è una resistenza che si verifica molto spesso; perdita della nostra sicurezza, del nostro lavoro, abitudini etc… Anche se sappiamo che tutto ciò potrebbe portarci dei benefici inaspettati, rifuggiamo, non siamo coraggiosi.
IO POSSO AIUTARTI A SUPERARE LE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO!!!
IL CAMBIAMENTO NON È UNA META, MA UN VIAGGIO CHE VALE LA PENA DI COMPIERE. INDICAMI LA DIREZIONE E IO TI SUPPORTERO’ IN QUESTO PERCORSO PER TROVARE LE TUE PERLE NASCOSTE.

Perché scegliere me come life coach
Perché credo in quello che faccio e perché lo faccio bene.
E per tutti i motivi che trovi sotto…
- ti faccio focalizzare sulla motivazione verso il cambiamento che desideri;
- aumento la consapevolezza di te stesso e della realtà che ti circonda;
- ti aiuto a definire obiettivi chiari e realistici, in linea con i tuoi desideri e sogni;
- ti regalo gli strumenti e tecniche per gestire le sfide quotidiane;
- aumento il tuo self-empowerment;
- ti aiuto a non avere paura del tuo successo e del tuo potere, ma ad accoglierli come doni meravigliosi per arrivare dove desideri;
- ti aiuto a riconoscere le tue esigenze e aspirazioni;
- ti aiuto ad affrontare le tue convinzioni limitanti e gli ostacoli che potrebbero sopraggiungere;
- ti aiuto a valorizzare i tuoi talenti;
- ti aiuto a farti esprimere al meglio le tue emozioni e a creare relazioni di valore;
- ti aiuto a scoprire nuove opportunità, nuovi modi di essere e di fare;
- ti aiuto a rigenerare la tua mente;
CIO’ CHE APPRENDERAI CON UN PERCORSO DI LIFE COACH DIVENTERA’ UN TUO BAGAGLIO PERSONALE PER LA VITA E SARA’ TUO PER SEMPRE!
Perché amo lavorare come Life Coach?
Perché amo vedere la trasformazione positiva delle persone che seguo; è la cosa che mi dà più soddisfazione. Perché il nostro è un percorso condiviso, dove esiste uno scambio da entrambe le parti. Io ti sostengo nel tuo cammino di scoperta e trasformazione. Allo stesso tempo tu sei il protagonista e per me sei una perla rara, mi doni cose preziose, la tua interiorità, la tua anima, le tue paure, i tuoi talenti, un mondo prezioso che io sono grata di poter conoscere e portare alla luce. Poter accompagnarti in un percorso di scoperta di te stesso, di soddisfazione, per me ha un valore altissimo. Imparo moltissimo da te. E per questo ti ringrazio. Questo è ciò che mi rende pienamente realizzata.
IL MIO LAVORO COME LIFE COACH È PORTARE ALLA LUCE IL TUO POTENZIALE.
I nostri incontri si baseranno sul dialogo e quindi sulle domande, ma una parte molto importante del mio lavoro lo riservo anche e soprattutto ai silenzi, addirittura più importanti delle parole, come portatori di significati. Le mie domande saranno esplorative e mai giudicanti, serviranno alla riflessione e saranno utili nel farti attivare le tue risorse e farti capire dove vuoi arrivare.
Il metodo che utilizzo è il modello GROW di John Withmore, sigla che racchiude i seguenti punti:
- individuazione dell’obiettivo (Goal setting), sia nel breve che nel lungo termine, quindi sia nella singola sessione che nel percorso totale;
- verifica della realtà (Reality), cioè, verificare i dati di fatto, analizzare la situazione;
- verificare le opzioni (Options) e le strategie d’azione;
- verificare che cosa (What) si deve fare, quando farlo (When), chi deve farlo (Who) e la volontà di farlo (Will);
Naturalmente avremo modo di sperimentare i feedback di percorso, che sono un modo per capire che cosa hai raggiunto, a che distanza sei dal tuo obiettivo, come ti sei sentit*, gli eventuali ostacoli e resistenze che hai incontrato. È uno strumento per te, per farti elaborare le emozioni, i pensieri e i fatti che stai vivendo e il fatto che tu possa comunicarli, ti rende più consapevole.
Lo scopo del feedback è migliorare la performance. Potenzio il tuo apprendimento, perché induco l’attivazione del cervello attraverso le mie domande.
AL CENTRO CI SEI TU – E SE TI DICESSI CHE SE QUELLA CHE HAI SEMPRE CONSIDERATO UNA TUA DEBOLEZZA POTREBBE TRASFORMARSI INVECE IN UN PUNTO DI FORZA?
Chi si rivolge a me
In realtà moltissime persone, dai professionisti, ai manager, agli sportivi, fino ai privati:
- coloro che hanno il bisogno di capire se quella che stanno conducendo è la vita che vogliono;
- coloro che stanno affrontando un grande cambiamento;
- coloro che vogliono migliorare alcuni lati del proprio carattere;
- coloro che hanno bisogno di gestire lo stress o il proprio tempo;
- coloro che vorrebbero migliorare le proprie relazioni personali;
- coloro che vogliono migliorare le loro abitudini, siano esse alimentari, di forma fisica, di stile di vita (inizio di un percorso di dieta o allenamento);
- coloro che hanno un obiettivo da raggiungere;
E molti altri…ognuno con i propri obiettivi, esigenze e desideri!
L’OBIETTIVO FINALE È SEMPRE QUELLO DI RAGGIUNGERE UN BENESSERE PSICOFISICO TOTALE.